NESSUNA PROVENIENZA
DA ZONE DI CONFLITTO

PROTEZIONE CONTRO
ABUSI SU DIRITTI UMANI

MINIMIZZAZIONE DELLA
DEGRADAZIONE AMBIENTALE

MANTENIMENTO DI PRATICHE
DI LAVORO SICURE E RESPONSABILI

SUPPORTO PER LO SVILUPPO
DELLA COMUNITÀ LOCALE

Kimberley Process

Il Kimberley Process Certification Scheme (KPCS o KP) è il protocollo internazionale, prodotto dall’ONU e dai governi dei Paesi coinvolti che vincola gli aderenti al raggiungimento di una serie di requisiti di trasparenza con stretti controlli all’origine per prevenire l’immissione in commercio di pietre preziose che non siano legali e certificate. Il mandato di tale certificazione è affidato all’ONU; tutti i diamanti esportati devono essere accompagnati da un certificato che ne attesti la conformità al Kimberley Process e deve essere autenticato dalle autorità governative. Il Gruppo Damiani garantisce che tutti i diamanti utilizzati per le creazioni delle proprie Maison sono 100% conflict-free, come prescritto dal Kimberley Process.

Certificazioni

Le gemme utilizzate nelle creazioni di gioielleria delle nostre Maison possiedono certificazioni rilasciate dai più importanti laboratori gemmologici internazionali. Questi sanciscono e garantiscono l’autenticità dei diamanti e delle informazioni sulle relative caratteristiche. La prova di autenticità viene certificata valutando il peso, il colore, la purezza, i dettagli del taglio, le proporzioni e la qualità fino a creare una vera e propria “carta d’identità” del diamante. La certificazione di un diamante offre facilità nella valutazione e nella comparazione con altre pietre e ne garantisce la qualità.

Sono diverse le certificazioni che accompagnano i nostri diamanti, rilasciate dal nostro Laboratorio indipendente o dai celebri laboratori internazionali GIA e HRD.

Certificazioni

Fondato nel 1931 negli USA, il Gemological Institute of America (GIA) è l’organizzazione più conosciuta al mondo per la certificazione dei diamanti. La rete dei laboratori GIA, con sedi locali nei principali Paesi del mondo, si occupa di analizzare la pietra e di marchiare a laser il numero del certificato sulla cintura. Ne derivano certificati che rappresentano i più alti standard di affidabilità, coerenza e integrità. Grazie al “Report Check“ è possibile verificare online (www.gia.edu) il numero di certificato del diamante per visualizzare in dettaglio tutte le caratteristiche e scaricarne una copia digitale.

Costituito nel 1973 dall’Antwerp World Diamond Center (AWDC), l’Hoge Raad voor Diamant (HRD) è l’istituto gemmologico più conosciuto in Europa. Il certificato gemmologico HRD viene rilasciato dall’Alto Consiglio dei Diamanti di Anversa, città in cui ha sede la più importante Borsa europea dei diamanti. I laboratori di Anversa conducono continue ricerche essenziali per la produzione di attrezzature tecnologicamente avanzate in grado di garantire standard eccellenti nella compravendita di diamanti. Grazie al “Report Nr. Search” è possibile verificare online (www.hrdantwerp.com) il numero del certificato del diamante per visualizzare in dettaglio tutte le caratteristiche e scaricarne una copia digitale.

La garanzia professionale Calderoni, validata dalle
tecniche e dagli strumenti di analisi utilizzabili
al momento dell’esame della pietra, attesta che
tutti i diamanti della Maison sono naturali e che
le caratteristiche descritte nel blister sono
effettivamente quelle della pietra in esso contenuta.