ARTE, BELLEZZA E MADE IN ITALY: VENINI SOTTO I RIFLETTORI AL FUORISALONE DELLA MILANO DESIGN WEEK

News . Settembre 3, 2021

Lo storico marchio VENINI, che quest’anno festeggia il suo centenario, è al centro della scena alla Design Week del Fuorisalone di Milano: l’evento più importante al mondo per il settore del design e dell’arredamento che quest’anno si terrà dal 4 al 10 settembre.

Attraverso la sua storia centenaria, VENINI è riuscita a stabilire un dialogo tra la cultura millenaria dell’arte del vetro e la creatività di artisti e designer come Vittorio Zecchin, Napoleone Martinuzzi, Tomaso Buzzi, Tyra Lungren, Carlo Scarpa, Gio Ponti, Paolo Venini, Fulvio Bianconi, Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva, Thomas Stearns, Ludovico e Alessandro Diaz De Santillana, Laura de Santillana, Tobia Scarpa, Benjami Moore, Dan Dailey, Toots Zinsky, Toni Zuccheri, Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Mimmo Rotella, Alessandro Mendini, Monica Guggisberg e Philip Baldwin, Doriana e Massimiliano Fuksas, Cini Boeri, Rodolfo Dordoni, Giorgio Vigna, Tadao Ando, Fernando e Humberto Campana, Flo Perkins, Fabio Novembre, Michela Cattai, Mario Bellini, Studio Job, Barber & Osgerby, Hani Rashid e Lise Anne Couture, Ron Arad e Peter Marino, tra gli altri. Il fascino dell’azienda ha sempre attratto talenti e creativi da tutto il mondo, dando loro il desiderio e la libertà di esprimersi e raccontare le loro storie. Questo incontro ha dato vita a una produzione artistica particolarmente ricca in termini di stile, forma e linguaggi espressivi.

Fin dalla fondazione dell’azienda, i maestri vetrai sono sempre stati il cuore e la forza dell’azienda del vetro; nel mondo del vetro le lezioni si tramandano con parole, gesti e movimenti. Questi nobili artigiani dedicano gran parte della loro vita all’arte del vetro, perfezionando sempre più le loro capacità e abilità. Le loro tecniche esprimono l’anima razionale delle opere, la somma delle regole che rendono possibile la trasformazione di un’idea o di un disegno in realtà.

Per il Fuorisalone, VENINI presenta “Arte, Bellezza e Made In Italy”: una mostra nel suo flagship store di via Montenapoleone a Milano, delle creazioni pensate per celebrare il suo Centenario e alcune novità: Pyros Centenario e Lapilli di Emmanuel Babled, la rivisitazione di Tiara Luce di Francesco Lucchese e Foliae di Dodo Arslan.

VENINI Flagship Store
Via Montenapoleone 10
[email protected] – 02 7600 0539