L’iconico marchio VENINI, ambasciatore nel mondo del Made in Italy e della cultura artistica veneziana che quest’anno celebra il proprio centenario, partecipa alla quinta edizione della “The Venice Glass Week 2021”: il festival internazionale dedicato all’arte del vetro, che quest’anno va in scena dal 4 al 12 settembre con il titolo #VivaVetro!.
Dal X secolo d.C, infatti, la lavorazione del vetro rappresenta una delle più prestigiose attività artistiche ed economiche per le quali la Serenissima è conosciuta nel mondo: per celebrarla il Comune di Venezia, insieme a Fondazione dei Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini con il progetto Le Stanze del Vetro, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e il Consorzio Promovetro Murano, ha creato un programma di eventi, mostre, dimostrazioni e visite guidate, che sottolinea l’importanza del patrimonio artistico e culturale espresso nel “saper fare” il vetro.
In occasione di questo appuntamento culturale VENINI presenta “Arti decorative e Luce”: un’esposizione, nel proprio showroom di Murano, dedicata a prestigiose creazioni che hanno fatto la storia del design e della luce artistica. Dalle icone storiche alle novità: Pyros Centenario e Lapilli di Emmanuel Babled ma anche la rivisitazione della Tiara Luce di Francesco Lucchese.
PYROS CENTENARIO – Emmanuel Babled
L’opera caratterizzata dal colore cristallino e trasparente del vetro raccoglie in sé, custodisce e rappresenta tutta la spontaneità del gesto pittorico dell’artista Emmanuel Babled che, attraverso i decori in foglia oro e argento, delicatamente appoggiati sulla superfice, esprime la bellezza dell’attimo creativo: un istante, poetico, eterno e sospeso, un momento unico, quello che precede la cristallizzazione del vetro, durante il quale il maestro artigiano si confronta con la forza pulsante e l’energia viva della materia ardente imprimendole una nuova forma che dà vita alla complessa perfezione della creazione in vetro.
Quest’opera, dal grande significato artistico e culturale, è dedicata al Centenario di VENINI: una tappa importante per la storia dell’azienda ma anche per la stessa storia del vetro artistico.
La creazione, proposta in edizione numerata, è realizzata in vetro soffiato e lavorata a mano, ed ha 31cm di diametro e 35cm di altezza.
VENINI Showroom
Fondamenta dei Vetrai, 47 – 50 – Murano (Venezia)
[email protected] – 041 2737254