Il Gruppo DAMIANI, noto segno distintivo dell’eccellenza italiana nel mondo, continua a rafforzare la propria crescita aziendale investendo in LuisaViaRoma attraverso Florence srl, la maggior parte della quale è detenuta dal Fondo Di Private Equity Style Capital, guidato da Roberta Benaglia.
“Questo investimento non è solo una transazione finanziaria; mira a cogliere nuove opportunità di crescita in aree complementari al nostro core business e a rafforzare le nostre competenze e il nostro business digitale.
Luisa Via Roma si è affermata sul mercato con un modello di business innovativo, in bilico tra la dimensione retail e quella digitale. Il brand ha creato uno dei portali di e-commerce leader nel mondo del lusso, offrendo nuove brand experience e contribuendo a rafforzare la percezione dei prodotti di alta fascia.
Abbiamo molta fiducia nel potenziale di crescita dell’azienda, nelle capacità del Management e nelle competenze di Style Capital”.
Guido Grassi Damiani – Presidente del Gruppo DAMIANI
Nel corso della sua storia centenaria, tali operazioni strategiche hanno permesso al Gruppo DAMIANI di definire e impostare una solida struttura di brand. Oltre a DAMIANI, il marchio di alta gioielleria considerato a livello internazionale come un’icona dell’eccellenza italiana, il Gruppo, gestito ancora oggi dagli eredi del fondatore originale, vanta un portafoglio di marchi di gioielleria complementari. In particolare: SALVINI, brand con una notevole notorietà in Italia ma che sta vivendo anche una forte crescita in Estremo Oriente, reinterpreta i grandi classici della gioielleria in chiave contemporanea, dando vita a creazioni che rispecchiano l’essenza del lusso accessibile; BLISS, operante nel segmento dei mini gioielli, si rivolge ad un pubblico più giovane alla ricerca di eleganza, personalità, classe e stile; e CALDERONI, storico marchio milanese di alta gioielleria fondato nel 1840 e specializzato nella selezione di pietre preziose, è oggi una Business Unit del Gruppo Damiani dedicata principalmente alla vendita di diamanti naturali sciolti, di cui il Gruppo DAMIANI ha ridefinito l’identità e il posizionamento.
Nel 2008 anche la catena di lusso ROCCA 1794 entra a far parte di questo consistente portafoglio, affermandosi ben presto come leader nazionale nella distribuzione di gioielli e segnatempo di alta gamma e ora pianificando strategicamente anche la sua espansione internazionale.
Nel 2020 il Gruppo ha acquisito il 100% di VENINI, una secolare vetreria muranese la cui vetreria artistica unica è esposta nei principali musei di tutto il mondo, con l’obiettivo di definire un nuovo piano di sviluppo del business e rafforzare la distribuzione globale.
Nonostante i cambiamenti indotti dalla pandemia che hanno rivoluzionato lo scenario economico globale e il mercato del lusso in particolare, il Gruppo DAMIANI non ha mai interrotto i propri piani strategici: dover ripensare i propri investimenti ha portato il Gruppo, da un lato, a rafforzare la propria presenza digitale e, dall’altro, ad attuare nuovi piani di crescita retail e wholesale.