Famiglia Damiani (Giorgio, Silvia e Guido Grassi Damiani)
“La storia dei gioielli Damiani è quella di una famiglia italiana fortemente legata alla tradizione e alla passione per l’arte orafa. In famiglia disegniamo e realizziamo gioielli preziosi e unici da tre generazioni. Fin dalla nostra infanzia abbiamo assistito alla creazione di gioielli e alla lavorazione di diamanti e pietre preziose, imparando ad amare una professione e i suoi segreti prima ancora di iniziare a lavorare in azienda”.
“Credo che le ragioni del nostro successo siano la forte identità,
la grande abilità manifatturiera e il design originale,
il tutto vivificato da una grande passione.”
– Guido Damiani –
Una storia di famiglia
Damiani nasce a Valenza Po nel 1924 nel cuore del distretto orafo, fondata dal capostipite Enrico Damiani. Grazie alla sua abilità di maestro orafo, Enrico diventa in breve tempo il gioielliere a cui si rivolgono le grandi famiglie dell’epoca per la realizzazione di pezzi unici: veri e propri capolavori di raffinata maestria. Nel 1934 nasce Damiano Damiani, figlio di Enrico, che inizia un processo di potenziamento industriale e di espansione commerciale e promuove la ricerca nel design e l’innovazione tecnica, che segneranno profondamente l’evoluzione aziendale. I gioielli Damiani acquistano sempre maggiore notorietà grazie anche all’idea, rivoluzionaria all’epoca, di garantire il prezzo ai clienti e di creare cataloghi con tutte le collezioni. I primi anni Novanta vedono l’ingresso in azienda della terza generazione: Silvia Damiani si occupa dell’acquisto di perle e segue la comunicazione mentre suo fratello Giorgio, si attiva nell’export. Guido lavora a Tel Aviv con i selezionatori di diamanti delle più grandi aziende del mondo fino al 1994 quando diventa direttore vendite Italia.
Nel 1996, Damiano Damiani scompare, vittima di un incidente, e la gestione dell’azienda, che impiega già 200 dipendenti, passa definitivamente nelle mani della moglie e dei tre figli. Oggi Gabriella Damiani è Presidente Onorario, Guido è Presidente, Silvia e Giorgio Vice-Presidenti. Alla fine degli anni Novanta, da azienda familiare, Damiani diventa realtà manageriale sempre più internazionale e nel 2007 si consolida come una delle più prestigiose aziende del Made In Italy quotandosi in Borsa, a Milano.
“La tradizione espressa in tutti i nostri gioielli rappresenta un’eredità unica,
fatta di passione e attenzione per i particolari, di cui siamo fieri e che vorremmo
trasmettere ai nostri figli. È una filosofia che condividiamo e che dà vita alle
nostre creazioni, ancora oggi fatte a mano in Italia, una a una.”
– Guido Damiani –
Il territorio
La storia di Damiani è intrecciata a quella di Valenza, ai suoi traguardi in ambito internazionale, al suo essere espressione del savoir faire orafo. La Maison è sempre stata l’emblema del territorio valenzano e dei suoi progressi e del suo sviluppo. Lo dimostra il nuovo polo produttivo del brand, un investimento che guarda al futuro, non soltanto dell’azienda, ma dell’intero territorio, da un secolo il luogo di elezione per la creazione e la realizzazione dei suoi gioielli. Il radicamento di Damiani al territorio valenzano è inoltre volto alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio artigianale sedimentato nel territorio, in perfetta sintonia con la Damiani Academy, il progetto di alta formazione che ha l’obiettivo di creare figure altamente specializzate nella produzione orafo-artigianale. L’azienda intende così offrire a giovani di talento un percorso di eccellenza presso i propri laboratori per trasmettere loro le migliori competenze tecniche e creative del mercato italiano.
“Per raccontare e creare bisogna sapere.”
– Silvia Damiani –