UN FRANCOBOLLO PER CELEBRARE VENINI E L’ICONICO FAZZOLETTO

News . Ottobre 4, 2021

In occasione del Centenario della storica fornace VENINI, punta d’eccellenza del Made In Italy nel mondo, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso un esclusivo francobollo appartenente alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”.

Fondata nel 1921 a Murano dall’avvocato milanese Paolo Venini e dall’antiquario veneziano Giacomo Cappellin, VENINI è nota in tutto il mondo per l’eccellenza artistica e culturale delle proprie creazioni. Fin dalla sua fondazione, i maestri vetrai sono sempre stati il cuore, la memoria e la forza della fornace: nel mondo del vetro non esistono scuole, solo insegnamenti che si tramandano a parole, a gesti e con i movimenti. Questi nobili artigiani dedicano all’arte del vetro gran parte della propria vita, perfezionando sempre di più le proprie abilità, competenze e capacità: le loro tecniche esprimono l’anima razionale delle opere, l’insieme di regole che rendono possibile la trasformazione di un’idea o di un disegno in realtà.
Cultura del Vetro, innovazione ed avanguardia. Nel corso di cento anni di storia, VENINI è riuscita a far dialogare questa cultura millenaria con l’estro creativo di artisti, designer e creativi: come si può ben comprendere, il fascino della fornace ha sempre attratto talenti e creativi da tutto il mondo dando loro la voglia e la libertà di esprimersi e raccontarsi. Questo incontro d’eccellenza ha dato vita ad una produzione artistica particolarmente ricca nello stile, nelle forme e nei linguaggi espressivi.

La vignetta del ricercato francobollo, realizzata da Gaetano Ieluzzo, riproduce il “Fazzoletto”, uno dei simboli di Venini: un’opera in vetro di Murano, soffiata e lavorata a mano, ideata nel 1948 da Fulvio Bianconi e da Paolo Venini, amata dagli appassionati di design ed esposta in numerosi musei del mondo (tra i quali il Museum of Modern Art di New York). Sullo sfondo dell’immagine è riprodotto il disegno storico dell’opera conservato nel Museo Venini di Murano. In alto è presente il logo dell’azienda Venini rivisitato in versione monocromatica proprio per il centenario. Completano il francobollo la legenda “A MURANO DAL 1921”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.