Nata da un’idea dei galleristi e collezionisti Trudl Bruckner, Balz Hilt e Ernst e Hildy Beyeler, la fiera d’arte di Basilea si è affermata negli anni come un importante evento internazionale non solo per il mercato dell’arte ma anche per l’interior design e la ricerca estetica. Dal 2002, questa mostra di arte contemporanea e design all’avanguardia, che attira talenti da ogni continente, ha un’edizione invernale che si tiene a Miami a dicembre.
Per questo importante evento espositivo, quest’anno VENINI ha prodotto Murano Drop: una creazione luminosa ideata dalla designer americana Bea Pernia (dello studio Bea Interiors Design) che farà parte della sua collezione ATUS Furniture. Il modulo, una goccia di vetro di Murano, permette di realizzare installazioni luminose di grande impatto visivo, dando vita ad ambienti armoniosi, caldi e confortevoli. Sfumando i confini tra scultura e design funzionale. Bea Pernia è nota per la sua capacità di spingere in modi unici e intriganti i limiti dei materiali che utilizza, mentre sviluppa forme organiche.
Questo progetto è particolarmente interessante perché mostra la capacità della vetreria storica di portare l’arte del vetro in dialogo con il lighting design, il patrimonio artistico e culturale millenario con l’innovazione tecnologica e tradizionale con il know-how contemporaneo. Proprio per questo, un’azienda centenaria come VENINI non smette mai di affascinare e conquistare talenti creativi provenienti da tutto il mondo: artisti brillanti e designer d’avanguardia che colgono la straordinaria ricchezza espressiva, culturale e artistica del know-how tenuto vivo dalle vetrerie.