All’alba della sua quarta edizione, il Museo aggiunge un altro livello di lettura del gioiello che riguarda il territorio, in termini di creatività e di manifattura, presentando l’eccellenza creativa, artistica, produttiva e tecnologica del gioiello italiano. 9 sale da scoprire che presentano una selezione interamente italiana, dedicata alla produzione sia delle grandi Maison sia delle piccole e medie aziende dei distretti orafi del territorio, all’eccellenza artigianale, alle sperimentazioni artistiche e alla ricerca dei designer indipendenti.
All’interno della Sala del Simbolo si approfondisce la dimensione semiotica del gioiello. Il gioiello è tradizionalmente un simbolo: di potere, di religione, di regalità, di prestigio sociale, di patriottismo, ma anche dei variegati sentimenti che legano gli esseri umani: amore, amicizia, fedeltà, lutto. Il gioiello simbolizza inoltre l’identità e l’eccellenza manifatturiera dei territori e l’Italia può vantare territori orafi eccellenti quali Vicenza, Valenza, Arezzo, Torre del Greco, territori dove il saper fare e la cultura di mestiere si sono sedimentate nel tempo donandoci i meravigliosi gioielli.
Brilla nella Sala del Simbolo, l’iconico pendente a croce #SalviniISegni: una creazione unica, un pezzo prestigioso di Alta Gioielleria, in oro bianco e diamanti.
Scopri la collezione #SalviniISegni al seguente link: https://lnkd.in/etRZtM7E
Per ulteriori informazioni: https://lnkd.in/epWMVqJ