“VENINI. LA MAGIA DEL VETRO”: CENTO ANNI DI STORIA IN UN VOLUME FOTOGRAFICO DA COLLEZIONE

News . Marzo 17, 2023

Giovedì 16 marzo si è svolta a Milano, presso la Gallerie d’Italia, la conferenza stampa per il lancio del libro “VENINI. La magia del vetro”.

Nel corso dell’evento Silvia Damiani – Vice Presidente del Gruppo Damiani e Presidente di Venini – ha condiviso con una platea di giornalisti esperti di arte e design l’ispirazione creativa che ha portato all’opera e la sua visione totale del brand, in riferimento alla tradizione storica e alle prospettive di sviluppo.

“VENINI. La magia del vetro” illustra un viaggio storico ed emozionale all’interno della Fornace di Murano, simbolo di eccellenza, tradizione e creatività. Suddiviso per temi e corredato da contenuti speciali, immagini d’archivio e firme illustri, il volume è edito da Rizzoli. Tra le pagine sono presenti molti lavori delle firme più celebri del design italiano e internazionale, tra cui artisti del calibro di Gio Ponti ed Ettore Sottsass, Gae Aulenti e Peter Marino – solo per nominarne alcuni.

 

 

Per celebrare questo prestigioso lancio, la sera stessa ha avuto luogo un’esclusiva cena presso il Ristorante Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele. In una sala splendidamente allestita con alcune delle opere Venini più iconiche e pop, come Fazzoletto e Fantasmino, giornalisti e talent del mondo TV e digitale hanno raggiunto Silvia Damiani per rendere omaggio all’eccellenza e al valore di un patrimonio artigianale italiano inestimabile.