VENINI quest’anno ha ampliato la sua presenza tra il Salone del Mobile ed Euroluce con due allestimenti scenografici, realizzati dallo Studio Marco Piva, per presentare i nuovi prodotti in un connubio inusitato di vetro e luce, riconfermando ancora una volta il brand quale icona di eccellenza internazionale nell’Artglass e Artlight muranesi.
All’interno del Padiglione 7 di Rho Fiera Milano, la storica vetreria ha proposto uno stand caratterizzato dalle pareti esterne ondulate che richiamano le magiche forme dell’iconico vaso Fazzoletto. L’assetto espositivo era volto a risaltare prodotti storici e novità, creazioni uniche tra arte e design esposte in vetrine, alcune affacciate sui corridoi esterni e altre distribuite all’interno dello spazio per un racconto più puntuale sulle forme, sulle lavorazioni e sulle texture.
Lo stand all’interno di Euroluce si presentava come un luogo teatrale in cui il pubblico – attratto da un imponente lampadario Balloton alto 4 metri e composto da più di seicento pezzi sferici di diverse dimensioni e colori – si è potuto immergere nell’universo VENINI LUCE.
Sia lo Stand presso il Salone del Mobile che quello presso Euroluce sono stati colorati in “Rosso Venezia” e arricchiti da tracce luminose a LED.
In occasione del Salone Del Mobile, Venini è stata inoltre protagonista di due collaborazioni speciali: una con la storica maison Buccellati, l’altra con il brand di calzature di lusso Jimmy Choo.
Venini ha co-creato, insieme a Buccellati, la collezione “Rosso Maraviglia”, accostando le tipiche creazioni in argento della Maison ad alcuni degli oggetti più rappresentativi delle collezioni Venini, come Fazzoletto e Deco.
La collaborazione con Jimmy Choo invece ha visto la direttrice creativa di Jimmy Choo, Sandra Choi, e l’art director di Venini, Marco Piva, reinventare l’iconico elemento “Poliedro” soffiato in vetro di Murano, per creare un’installazione esclusiva protagonista della vetrina di Jimmy Choo Milano durante il Salone.